I CONTROLLI DELLA QUALITÀ
NON DISTRUTTIVI
Gsa produce ogni singolo getto in regime di garanzia di qualità, valore intrinseco all’Azienda. Ogni nostro prodotto viene meticolosamente controllato per verificare la sua integrità e conformità alle norme vigenti. I controlli qualitativi sui prodotti sono condotti in conformità alle norme internazionali attraverso rigorose procedure interne approntate secondo le richieste dei clienti.
Il Laboratorio CND è gestito da personale qualificato 3°livello secondo UNI EN ISO 9712, in accordo agli standard americani ed europei più restrittivi. Il sistema di gestione del laboratorio è riconosciuto da vari enti certificatori, oltre che da importanti aziende nazionali ed estere. Completano il quadro operatori qualificati 2°livello EN ed ASNT CIA, oltre che attrezzature di avanguardia sottoposte a rigorosi controlli periodici
Controllo MT
Controllo magnetico per il rilievo di difetti superficiali e subsuperficiali in materiali ferromagnetici, con metodo a secco, a umido, a umido fluorescente in condizioni controllate di luminosità dell’ambiente.
Apparecchio MAGNAFLUX per esame con polveri magnetiche a secco e a umido, fluorescenti alla luce di Wood.
Controllo UT
Controllo ultrasuoni con apparecchio computerizzato digitale USN 60, fornito da GE e corredato di sonde dritte, angolate e focalizzate, di modo da definire lo stato di integrità delle parti e delle componenti anche al loro interno stabilendo profondità, natura, estensione e posizione di eventuali discontinuità e difetti.
Controllo LP
Controllo liquidi penetranti a contrasto e fluorescenti, secondo norme europee e americane. Certificazioni per il nucleare dei prodotti usati in condizioni controllate di luminosità dell’ambiente.
Controllo RX
Il controllo radiografico a raggi X viene eseguito presso la capogruppo Safas, con apparecchiature Seifert 200Kv e acceleratore lineare Linatron M9A Dual Energy da 9 – 5 Mev (raggi gamma con due sorgenti IR 196 e Co 60).
Controllo VT
Controllo visivo delle fusioni da parte dei nostri tecnici di secondo e terzo livello.