I MATERIALI
Ampissima è la gamma di acciai impiegata: dagli acciai da costruzione ai martensitici, ferritici, austenitici, refrattari, inossidabili a struttura mista (Duplex e Superduplex), inossidabili indurenti per precipitazione, antiusura, super-inossidabili e superleghe a base di Nichel-Cobalto.
La produzione delle numerose qualità d’acciaio viene finalizzata sempre alle applicazioni di destinazione.
La varietà di acciai speciali altamente legati utilizzata è adatta a realizzare componenti anche per ambienti e processi particolari. La qualità dell’acciaio è tenuta sempre sotto controllo grazie all’analisi chimica e alle prove meccaniche eseguite su tutte le colate.
1. Acciai da costruzione
La resistenza meccanica, la duttilità, la resilienza a bassa temperatura, la resistenza fisico-chimica e la durabilità dell’acciaio influenzano pesantemente lo specifico settore di impiego ideale. Minore è il tasso di carbonio minore è la resistenza meccanica e la fragilità mentre crescono la duttilità e la saldabilità.
2. Acciai inossidabili martensitici
Sono utilizzati nel settore idroelettrico per il loro ottimo compromesso tra caratteristiche meccaniche e resistenza alla corrosione. Spesso vengono utilizzati anche in impianti di movimentazione di fluidi non particolarmente aggressivi.
3. Acciai inossidabili ferritici
Buona resistenza meccanica e alla corrosione, le caratteristiche meccaniche non possono essere incrementate per mezzo di trattamenti termici. Gli impieghi più comuni sono vasellame o posateria di bassa qualità, acquai, lavelli e finiture per l’edilizia.
4. Acciai inossidabili austenitici
Le proprietà fondamentali sono: ottima resistenza alla corrosione; facilità di ripulitura e ottimo coefficiente igienico; facilmente saldabile; in condizione di totale ricottura non si magnetizza. conservano la loro tenacità fino a temperature criogeniche.
Gli impieghi di questi acciai sono molto vasti: serbatoi per gas liquefatti, scambiatori di calore, apparecchi di controllo dell’inquinamento e di estrazione di fumi, autoclavi industriali, impianti dell’industria alimentare e dell’estrazione e raffinazione del petrolio. La loro resistenza a gran parte degli aggressivi chimici li rende inoltre molto apprezzati nell’industria chimica. A bassa temperatura la resistenza alla corrosione diminuisce drasticamente.
5. Acciai inossidabili refrattari
Impiegati dove ci sono alte temperature
6. Acciai inossidabili a bifasici (duplex)
Più resistenza alle rotture per tensocorrosione; miglior resistenza alla corrosione puntiforme; saldabilità buone; alta resistenza a trazione e allo snervamento ottima resilienza a bassa temperatura.
Gli impieghi più comuni sono: impianti per liquidi ad alta concentrazione di cloro, refrigeratori ad acqua marina, dissalatori, impianti per salamoia alimentare e acque sotterranee e ricche di sostanze aggressive.
7. Acciai inossidabili indurenti per precipitazioni
Questi acciai presentano la possibilità di innalzare notevolmente le proprie caratteristiche meccaniche per trattamenti termici particolari di invecchiamento. Inoltre questi acciai possiedono buona resistenza alla corrosione.
8. Acciai antiusura
Ottima resistenza all’usura meccanica, per urto, per strisciamento. Impiegati per macchine per il movimento delle terre
9. Acciai super inossidabili
Acciai a struttura completamente austenitica, non buona saldabilità impiegati laddove si hanno esigenze particolarmente stringenti in termini di resistenza alla corrosione
10. Superleghe nichel cobalto
Una buona resistenza meccanica ed alla corrosione anche a temperature intorno ai 1200 gradi °C. Sono impiegate nel turbomachinery, e/o nella lavorazione di fluidi altamente aggressivi anche ad alta temperatura (leghe di Ni)
Documento | Download Pdf |
---|---|
Specifiche materiali |